SPENCER HODGE

Spencer Hodge ha studiato belle arti alla Hastings School of Art e alla Royal West of England Academy. Terminati gli studi, ha trascorso ben sei anni ad illustrare libri e manuali propedeutici per conto del Medical Research Council. Il disegno dell'anatomia umana e di dissezioni insite in questa attività gli hanno consentito di assimilare perfettamente la meccanica e la struttura delle forme.

Dopo aver lasciato l'Inghilterra, Spencer Hodge si è messo a viaggiare per conto di associazioni internazionali per la conservazione della natura come la World Wide Fund for Nature. Si è così recato in Paesi come l'India, l'Africa Orientale (le aree ricche di selvaggina del Kenya e della Tanzania) e gli Emirati Arabi Uniti.

Molti di questi lunghi viaggi si sono conclusi con esposizioni atte a raccogliere fondi per progetti di conservazione di specie minacciate, ad esempio quella per il Bahamas National Trust, voluta ed inaugurata da S.A.R. il Duca di Edinburgo, in favore del rarissimo Pappagallo delle Bahamas, oppure la serata di raccolta di fondi, organizzata da Spencer nel Principato di Monaco a favore della Ranthambhore Foundation, per la protezione della Tigre del Bengala. E stato un avvenimento di grande successo.

Spencer Hodge è oggi considerato, in campo mondiale, uno dei massimi pittori animalisti. I suoi lavori sono esposti nelle maggiori gallerie d'arte d'Europa e degli Stati Uniti; oltre 40 stampe in edizione limitata di suoi lavori sono già state pubblicate.

L' inesauribile fonte di inspirazione di Spencer è, da sempre, il suo amore per la natura e la fauna. Le centinaia di ore che egli trascorre regolarmente a studiare animali ed uccelli selvatici nel loro habitat naturale si riflettono nell'incredibile precisione e nello stupefacente realismo delle sue opere.